Risparmia energia a casa: prenditi cura del mondo che ti circonda

Risparmio energetico nel mondo e nella vita di tutti i giorni

Il problema originale e la sua rilevanza. Ho iniziato il mio lavoro con il problema originale. Siamo tutti d'accordo sul fatto che il benessere umano dipende in gran parte dall'attenzione e dall'efficienza con cui le risorse naturali vengono utilizzate oggi. Le richieste di risparmio delle risorse energetiche nel nostro paese vengono ascoltate da varie fonti di informazione: pubblicazioni su riviste, programmi televisivi, pubblicità. Tuttavia, la maggioranza della popolazione non è troppo vicina all'idea del risparmio energetico. Piuttosto, sono percepiti come ulteriore propaganda educativa dallo stato. La situazione si sta evolvendo in modo tale che un forte aumento delle tariffe per le risorse energetiche è inevitabile nei prossimi anni e la situazione dei consumatori di energia diventa molto complicata a causa del rapido aumento dei costi mensili per le società di servizi.

In questo contesto, il problema del risparmio energetico sta diventando sempre più urgente sia a livello statale che regionale e locale. Gli oggetti del risparmio energetico sono i servizi residenziali e comunali, l'industria, gli edifici per uffici, i condomini e la vita quotidiana. Al centro di ogni economia c'è la volontà di sradicare i cattivi rifiuti e le abitudini contabili. Chi ha imparato a risparmiare elettricità, acqua, calore e gas nella propria casa comprende meglio l'importanza del risparmio energetico in casa e al lavoro.

I fatti sopra elencati hanno permesso di formulare il problema del progetto come segue: come può essere utilizzata l'energia a livello familiare con il massimo beneficio e il minimo costo?

Risparmia energia a casa: prenditi cura di te stesso, della tua famiglia, del mondo che ti circonda

Il tema è rilevante perché la formazione di una cultura del risparmio energetico è prima di tutto formazione alle misure pratiche, all'onestà e al consumo razionale di elettricità, calore e acqua. Gli studenti dovrebbero imparare a utilizzare le risorse energetiche solo dove e quando sono realmente necessarie. Il tema del progetto porta gli studenti all'idea dell'esistenza di riserve per il risparmio energetico nella vita di tutti i giorni. Dopo aver imparato a utilizzare le misure di risparmio energetico più semplici a casa, trasmettono ciò che sanno a genitori e vicini. E la capacità di plasmare le proprie attività tenendo conto dei principi del risparmio energetico, di prevedere le conseguenze delle misure adottate, di applicare le conoscenze e le abilità esistenti nella risoluzione dei problemi sociali e ambientali, porterà inevitabilmente ad un aumento del tenore di vita, proteggere l'ambiente e diventare un incentivo per lo sviluppo economico sarà. Vista la crisi economica ed energetica del nostro Paese, il tema del progetto merita attenzione.

Obiettivo del progetto. Insegnare un uso sensibile e attento dell'energia nella vita di tutti i giorni al fine di ridurne le perdite ingiustificate. Il raggiungimento dell'obiettivo del progetto ci consentirà di risolvere il problema originario, poiché la capacità di utilizzare l'energia in modo saggio e attento nella vita di tutti i giorni porterà inevitabilmente ad una riduzione delle perdite ingiustificate e alla minimizzazione del costo dei consumi, nonché a dimostrare l'importanza che rappresenta il contributo personale di ogni studente alla risoluzione del problema specificato.

Il prodotto del progetto è una brochure con suggerimenti e trucchi per risparmiare energia nella vita di tutti i giorni. Questo prodotto aiuterà a raggiungere l'obiettivo del progetto, in quanto insegna l'uso razionale e attento dell'energia a livello familiare con il massimo beneficio e il minimo costo, cioè mostra come risparmiare energia e denaro per i consumi, oltre che la natura prima di proteggere la distruzione e l'inquinamento.

Attuazione del piano pianificato

Raccolta e analisi delle informazioni. La raccolta delle informazioni sul problema si è svolta in due direzioni: lo studio del quadro normativo per il risparmio energetico nella vita quotidiana, lo studio del materiale teorico da fonti primarie.

Quadro giuridico: La legge federale "sul risparmio energetico" prevede la fatturazione obbligatoria delle risorse energetiche ricevute dai privati: costi di riscaldamento, consumo di elettricità, riduzione del consumo di acqua. Il "paniere dei consumatori" stabilito dalla legge, insieme a pane e latte, definisce gli standard minimi per l'approvvigionamento energetico. La legge federale "Risparmio e aumento dell'efficienza energetica e modifica di alcuni atti giuridici" definisce una serie di misure legali, economiche e organizzative per promuovere il risparmio energetico e aumentare l'efficienza energetica. L'obiettivo del programma è ridurre il consumo di risorse energetiche e aumentare l'efficienza del loro utilizzo nella costruzione di alloggi e nei servizi municipali della città, nonché in campo sociale. Uno degli obiettivi del programma è il risparmio energetico nelle abitazioni esistenti. Impatto atteso dell'attuazione quantitativa e qualitativa della delibera: "Organizzare i pagamenti per l'energia termica consumata sulla base del consumo effettivo porterà ad una diminuzione dei pagamenti per il riscaldamento e l'acqua calda".

Durante lo studio e l'analisi dei documenti normativi, sono state tratte le seguenti conclusioni:

  1. Il problema del risparmio energetico viene affrontato attivamente a livello federale, regionale e locale.
  2. Leggi, programmi e regolamenti si basano sull'uso di tecnologie per il risparmio energetico in tutti i settori dell'economia e nella vita di tutti i giorni, contribuiscono all'uso razionale dell'energia e riducono i costi finanziari del suo consumo.
  3. A seguito delle indagini sulle fonti primarie, sono stati rilevati i seguenti fatti.

Fonti di energia. Struttura della produzione e del consumo di energia. Esistono due tipi di fonti energetiche: rinnovabile e non rinnovabile. Oggi l'84% si occupa di fonti energetiche non rinnovabili (93% combustibili fossili, 7% nucleare). Solo il 16% del mercato proviene da fonti rinnovabili (alternative). Quasi tutta l'energia che utilizziamo proviene dal sole. Le fonti rinnovabili sono disponibili finché il sole splende. Secondo le previsioni, la loro quota di produzione aumenterà.

Gli esseri umani ottengono l'80% dell'energia che consumano dalle risorse naturali le cui riserve sulla terra sono limitate e non possono essere recuperate affatto (come l'uranio, che è la base del combustibile nucleare), oppure consumano centinaia di migliaia e milioni di anni per formare (torba, petrolio, carbone) che l'umanità non ha. Da qui il nome di fonti non rinnovabili. L'umanità spreca queste risorse che non sono né a sua disposizione né alla natura.

L'energia immagazzinata in vari vettori energetici può essere utilizzata per l'illuminazione, il riscaldamento e il raffreddamento, per lavori meccanici e per altri scopi utili. Questa conversione di energia è chiamata consumo di energia.

A differenza del resto del mondo nel nostro paese, circa la metà della quantità totale di energia è generata dalla combustione di gas naturale.

L'industria è il maggior consumatore di energia nei paesi industrializzati. Altri consumatori: agricoltura, trasporti, settore dei servizi, fabbisogni domestici della popolazione.

Il nostro consumo di energia ha una serie di caratteristiche:

  • clima freddo (è necessario utilizzare 2-3 volte più energia per abitante rispetto agli europei);
  • ampio territorio e distanza delle risorse energetiche l'una dall'altra (costo elevato di trasporto, le linee elettriche sono quasi tre volte la distanza dalla luna);
  • l'ubicazione della maggior parte delle risorse energetiche fossili in aree con condizioni climatiche difficili, lontano da insediamenti e autostrade (costi elevati per la produzione e il trasporto di energia).

Con lo sviluppo della società, il consumo di energia aumenta. Il desiderio del massimo consumo ha portato a fenomeni di crisi di natura globale che minacciano l'esistenza della civiltà umana. Il modo moderno di sviluppo economico è dannoso per l'ambiente perché accade:

  • rapido esaurimento delle risorse naturali non rinnovabili, compresa l'energia;
  • Sfruttamento eccessivo delle risorse rinnovabili a un ritmo che va oltre le loro capacità di autoriparazione;
  • un'enorme quantità di inquinamento che va oltre la capacità dell'ambiente di assorbirlo e neutralizzarlo.

Nel frattempo, la popolazione del nostro pianeta cresce di anno in anno, cresce il numero delle grandi città, aumenta la domanda di energia e devono essere costruite nuove centrali termiche, nucleari e idroelettriche. Ed è qui che sorgono i principali problemi ambientali. Il fatto è che tutte le centrali elettriche messe insieme, convertendo l'energia del combustibile o l'acqua che cade in elettricità che può essere utilizzata in qualsiasi casa, emettono nell'aria molte sostanze nocive. Di conseguenza, il clima della terra sta gradualmente cambiando: il ghiaccio antartico sta iniziando a sciogliersi ei paesi costieri sono minacciati dalle inondazioni. Le piogge sono così acide che le foreste ei campi bagnati da quelle piogge semplicemente muoiono. E quanti problemi sono gli incidenti nelle centrali nucleari!

Per il comfort con cui ci sforziamo di convivere, dobbiamo pagare con la distruzione delle foreste e l'allagamento delle città! Questo è un problema molto serio. Ma puoi trovare una via d'uscita da quasi tutti i problemi. La soluzione più semplice, dalla quale la maggior parte di noi beneficia dal punto di vista economico, è imparare a utilizzare l'energia a nostra disposizione nel modo più efficiente ed ecologico possibile!

Studiare le tipologie di fonti energetiche, la struttura della produzione e del consumo energetico, nonché le caratteristiche del consumo energetico nel nostro Paese, ci permette di trarre conclusioni:

  1. Le fonti energetiche si dividono in rinnovabili e non rinnovabili.
  2. L'economia mondiale si basa sul carburante, che non solo non è rinnovabile, ma provoca anche danni significativi alla natura e alla salute umana.
  3. L'energia immagazzinata in vari vettori energetici può essere utilizzata per l'illuminazione, il riscaldamento e il raffreddamento, per lavori meccanici e per altri scopi utili. Questa conversione di energia è chiamata consumo di energia.
  4. L'attuale fase del consumo di energia può essere descritta come distruttiva per la natura. È caratterizzato dall'esaurimento delle fonti energetiche non rinnovabili, dall'uso eccessivo di energie rinnovabili e da un'enorme quantità di inquinamento che è al di là della capacità della natura di assorbire e neutralizzare.

Risparmiare energia a casa. Questo è un uso economico delle risorse naturali e quindi consente di risparmiare denaro sulle bollette dell'elettricità. Paghiamo per la luce di cui non abbiamo bisogno, per l'acqua che non usiamo. Paghiamo il caldo con cui riscaldiamo la strada.

I maggiori consumatori di elettricità nei servizi pubblici sono gli edifici residenziali. Il 79% dell'energia consumata nella vita quotidiana viene utilizzata per il riscaldamento dei locali, il 15% per i processi termici (riscaldamento dell'acqua, cucinare, ecc. ), Il 5% dell'energia per gli elettrodomestici e l'1% per L'energia viene utilizzata per l'illuminazione , tecnologia radiofonica e televisiva.

Principi di base del risparmio energetico nella vita di tutti i giorni:

  1. Utilizzare l'energia in modo efficiente (il nostro fabbisogno energetico deve essere soddisfatto con la minor perdita possibile).
  2. Non utilizzare energia di qualità superiore a quella necessaria (ad es. Sostituire energia di alta qualità (calore) con energia di qualità inferiore (calore) quando non necessaria).

È stato riscontrato che il 15-20% dell'elettricità utilizzata nella vita di tutti i giorni viene persa per semplice cattiva gestione. La maggior parte del consumo di elettricità in un appartamento è dovuto alla fornitura di posti di lavoro: una stufa elettrica, una lavatrice, un frigorifero, un bollitore, un ferro da stiro e un computer fisso.

Come attrezzate la vostra casa per ridurre le bollette?

Isolare e isolare è il primo passo che porta a significativi risparmi energetici. A seconda delle condizioni delle pareti e del soffitto, la perdita di calore può essere del 20-80%. Le maggiori fonti di perdita di energia sono crepe, pareti e soffitti privi di isolamento esterno.

Nuove finestre - nuovi risparmi. Le vecchie finestre con i telai incrinati sono un modo sicuro per perdere calore, il che significa un aumento dei costi di riscaldamento ed energia. Se sostituisci tali finestre con finestre nuove e moderne, puoi risparmiare fino al 50% di energia.

Riscaldamento razionale. Il riscaldatore selezionato deve essere dotato di un trasferimento di calore elevato e termostati automatici. I pavimenti caldi con radiazioni infrarosse si sono dimostrati efficaci in questo senso. Rispetto ai tradizionali sistemi di riscaldamento a cavo, possono risparmiare fino al 20% di energia.

Illuminazione economica: illuminazione adeguatamente organizzata. L'illuminazione economica è facilitata dall'utilizzo di lampade fluorescenti e lampade a risparmio energetico. Sebbene tali lampade abbiano un costo elevato, risparmiano il 60-70% di energia e durano molto più a lungo delle lampade a incandescenza che usiamo comunemente (7-8 volte). Organizzazione competente per l'illuminazione e il risparmio di elettricità, le lampade locali possono essere utilizzate quando non è richiesta l'illuminazione generale. La potenza della luce è controllata dai regolatori installati sugli interruttori.

Colori economici. Non è un segreto che le tonalità chiare riflettano bene la luce. Se l'interno della tua casa è fatto di colori chiari, questo non solo risparmia elettricità, ma aumenta anche visivamente lo spazio.

Risparmia energia quando usi elettrodomestici e prepari il cibo. I consumatori che consumano più energia sono le stufe elettriche. Il loro consumo annuo di elettricità è di 1200-1400 kW. Per far bollire 1 litro d'acqua in un bollitore è necessaria una quantità di elettricità due volte inferiore rispetto all'acqua bollente su una stufa elettrica. Cioè, ha senso far bollire la quantità d'acqua richiesta in un bollitore prima di cucinare, quindi versare l'acqua in una casseruola sul fornello. Per ridurre il costo dell'elettricità o del gas durante l'ebollizione dell'acqua, è possibile utilizzare un thermos di grande capacità.

Una delle condizioni per migliorare il funzionamento di un bollitore e di stoviglie è la rimozione tempestiva di incrostazioni e depositi di carbonio. L'esca ha una bassa conduttività termica, quindi l'acqua in un contenitore con esca si riscalda lentamente. Inoltre, le pareti delle ciotole, che sono isolate dall'acqua da uno strato di calce, si riscaldano fino a temperature elevate, mentre il ferro si ossida progressivamente, il che porta ad un rapido esaurimento delle ciotole. I depositi di carbonio sul fondo di una padella in ghisa aumentano la quantità di elettricità necessaria per riscaldarla dal 30 al 50 percento.

Il frigorifero è un dispositivo che consuma energia. Poiché i frigoriferi sono costantemente collegati alla rete elettrica, consumano tanta energia quanto le stufe elettriche.

Esistono numerose regole per l'installazione e la manutenzione del frigorifero, la cui mancata osservanza, a causa del maggiore funzionamento del frigorifero, comporterà un aumento non necessario del costo dell'elettricità. Più bassa è la temperatura dello scambiatore di calore, più è efficiente e meno spesso si accende. Quando la temperatura dello scambiatore di calore scende da 21 a 20 gradi, il frigorifero utilizza il 6% di elettricità in meno. La brina sulle pareti del frigorifero e del congelatore aumenta anche i costi dell'elettricità dal 15 al 20 percento.

Metodi efficaci per risparmiare energia quando si utilizza la lavatrice sono ridurre la frequenza di lavaggio e caricarla completamente. Se è necessario lavare quotidianamente, è possibile utilizzare un misuratore a due velocità o la funzione di lavaggio ritardato per lavare alla velocità più bassa di notte. Riducendo la temperatura e il tempo di lavaggio si riducono anche i costi energetici.

La potenza del ferro è piuttosto alta: circa un kilowatt. Per risparmiare, la biancheria deve essere leggermente umida: troppo asciutta o troppo bagnata, devi stirare più a lungo e sprecare energia extra.

La pulizia accurata del contenitore della polvere è essenziale per un funzionamento efficiente ed economico dell'aspirapolvere.

Risparmia elettricità quando usi la radio e la televisione. Gran parte dell'elettricità viene utilizzata per il funzionamento a lungo termine di apparecchi radiofonici e televisivi, che spesso vengono azionati contemporaneamente in più stanze di un appartamento. I calcoli mostrano che se fosse possibile ridurre il carico di illuminazione e il tempo televisivo in ogni famiglia del 10% o di 40-60 minuti, il consumo quotidiano di elettricità per appartamento potrebbe diminuire di 50 kWh o del 4% rispetto al livello attuale.

Un esempio impressionante di inutile spreco di energia è un moderno televisore spento. L'alimentazione della TV e alcuni circuiti elettronici della TV sono mantenuti sotto tensione costante per garantire che i comandi vengano ricevuti dal telecomando e che l'elettricità venga consumata dall'alimentatore sotto forma di calore. Secondo il produttore, il consumo energetico in modalità "sleep" è compreso tra 0, 2 e 10 watt l'ora, a seconda del modello e dell'anno di produzione del televisore. Cioè, se guardi la TV 5 ore al giorno, il consumo energetico annuo inutile di una TV è di almeno un chilowatt e mezzo. Tuttavia, questo vale solo per gli ultimi modelli con schermi LCD. Una televisione convenzionale consuma dai 34 ai 68 kilowatt all'anno.

Il forno a microonde consuma circa 3 kilowatt l'ora in modalità standby e funziona per meno di un'ora al giorno. Non è difficile calcolare che tra un anno la fornace consumerà 25 kilowatt praticamente al minimo.

Uno dei modi poco conosciuti ed efficaci per risparmiare energia è l'abitudine di scollegare i dispositivi elettronici domestici dalla presa anche dopo che sono stati spenti con il tasto on / off. Consumo energetico approssimativo in modalità standby (per un'ora di inattività):

  • Stampanti a getto d'inchiostro e laser - da 2 a 4 W;
  • Cucina elettrica con controllo elettronico - 3 W;
  • Telefoni cordless (base di consumatori) - 1 W;
  • Caricabatterie di vario tipo, principalmente per telefoni cellulari - 1 W.

Il computer medio utilizza 350 watt l'ora. Cioè, come 3-4 lampade a incandescenza da cento watt. Se metti il computer in "modalità sospensione" dopo più di 20 minuti, significa che stai spegnendo le luci in due stanze.

Le informazioni teoriche sul risparmio energetico nella vita quotidiana consentono le seguenti conclusioni:

  1. Gli edifici residenziali sono i maggiori consumatori di elettricità nei servizi pubblici. Salvare oggetti nella vita di tutti i giorni: calore, elettricità, acqua e gas;
  2. I maggiori costi di elettricità in una casa sono per il funzionamento di una stufa elettrica, lavatrice, frigorifero, bollitore, ferro da stiro e computer.
  3. Il consumo medio di elettricità per ogni famiglia aumenta ogni anno, e la ragione di ciò non è solo un aumento del numero di diversi elettrodomestici, ma anche il nostro analfabetismo in termini di risparmio elettrico. È stato riscontrato che il 15-20% dell'elettricità utilizzata nella vita di tutti i giorni viene persa per semplice cattiva gestione.
  4. Esistono molti modi per risparmiare energia in casa, il cui utilizzo è fondamentale per ridurre inutili perdite energetiche e costi di gestione mensili.

Le informazioni raccolte e analizzate da fonti primarie mi hanno permesso non solo di conoscere il problema del risparmio energetico nella vita di tutti i giorni a un livello più profondo, ma anche di aumentare la mia competenza in materia, ovvero di risolvere con successo i compiti da 1 a 3 al mio obiettivo .

Per poter sviluppare un prodotto del progetto, ho dovuto ricevere informazioni dai compagni di classe e dai loro genitori sulle famiglie in cui risparmiano risorse energetiche e in quali famiglie l'importanza del risparmio energetico, cioè per risolvere il problema 4, non è ancora stata compresa Progetto manager (insegnante di fisica) il questionario "La tua famiglia usa l'energia con parsimonia? "Sviluppato. In una lezione dell'Elezione di Conservazione dell'Energia, l'insegnante di fisica ha invitato gli studenti a rispondere alle domande del questionario per sviluppare la lezione finale, che doveva presentare il mio progetto secondo il piano.

Lo scopo dell'indagine è scoprire in quali famiglie si risparmiano risorse energetiche e in quali famiglie non si è ancora compresa l'importanza del risparmio energetico. La difficoltà maggiore è sorta nella scelta delle domande: se teniamo conto di tutti i consigli sul risparmio energetico che ho appreso studiando le fonti primarie, allora avrebbero dovuto essere 30-33, ma sono troppi, mi sono dovuto limitare a soli 12 domande che influenzano le situazioni in cui ogni membro della famiglia si scontra quotidianamente. Il compito era quello di coinvolgere i genitori dei miei compagni di classe nella collaborazione, poiché in questo caso l'efficienza del lavoro sul progetto sarebbe notevolmente aumentata. Poiché all'inizio non eravamo sicuri che i nostri genitori ci avrebbero sostenuto, abbiamo stampato una richiesta sulla prima pagina del questionario: "Cari genitori! Se sei interessato a domande sul risparmio energetico e vorresti partecipare alla vita di tuo figlio, ti consigliamo di sostenere il nostro progetto e rispondere insieme al questionario. Grazie! ".

Uno psicologo scolastico ha aiutato a sviluppare una scala per valutare i risultati del questionario. Il questionario è stato copiato e distribuito alle famiglie dei miei compagni di classe. All'indagine hanno partecipato 25 famiglie. Agli intervistati è stato chiesto di rispondere a 12 domande. I risultati del questionario sono stati analizzati e sono state tratte le relative conclusioni.

La ricerca ha dimostrato che:

5 famiglie (20%) - sprecano molto l'elettricità.

9 famiglie (36%) - non si è ancora sviluppato uno stereotipo stabile di un atteggiamento cauto nei confronti dell'elettricità.

11 famiglie (44%) utilizzano l'elettricità in modo competente e responsabile.

Conclusione (conclusioni)

Dopo aver terminato il mio progetto ero soddisfatto del lavoro perché tutto ciò che era stato pianificato ha funzionato. Sono riuscito a scegliere un argomento del progetto che è davvero rilevante per formulare un problema molto significativo per ogni persona: consumatori di energia e calcolatori di elettricità. Il problema descritto nel progetto è stato risolto con successo perché sono riuscito a convincere i miei compagni di classe che se ti avvicini al problema del risparmio a fondo, devi iniziare ad arredare la tua casa. Calcoli reali dei risparmi per le utenze, presi in prestito da fonti primarie, hanno dimostrato che l'utilizzo di suggerimenti sul risparmio energetico a casa non richiede costi e tempo materiali da parte di tutti, ma solo desiderio.

Inoltre, il progetto ha un importante significato pratico:

  • attività scientifica ed educativa - divulgare la necessità di un uso adeguato e attento dell'energia nella vita quotidiana attraverso la pubblicazione e distribuzione di un prodotto del progetto tra i compagni di classe - opuscoli tra coloro che lo desiderano;
  • richiamare l'attenzione dei bambini in età scolare sul problema del risparmio energetico, risolverlo, ridurre le dispersioni energetiche ingiustificate, aumentare il loro tenore di vita, proteggere l'ambiente e stimolare lo sviluppo dell'economia.

Sfortunatamente, non posso più lavorare a questo progetto a scuola perché sono all'ultimo anno. Molto probabilmente, troverò persone che la pensano allo stesso modo dal 10 ° grado che accettano di continuare a lavorare su un progetto su questo argomento. Suggerirei di coinvolgere studenti delle scuole elementari (per avere un concorso di pittura) e quadri intermedi (un concorso con poster, saggi, saggi, progetti) nel problema del risparmio energetico come parte del progetto, coprendo tutte le scorciatoie nell'apprendimento processo in modo che ogni studente ne abbia uno personale Contribuisce a risolvere questo problema.